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26 novembre 2023

Relazione PNRR primo semestre 2023. L'obiettivo non ci pare raggiunto, ma i dati colpiscono comunque.

 


Sul sito del Ministero della Giustizia è stata pubblicata la “Relazione sul monitoraggio statistico degli indicatori PNRR”, inerente il primo semestre del 2023 (testo relazione al link).

I numeri dispensati dalla relazione sono davvero notevoli, tanto che autorevoli giuristi hanno fatto riferimento ad un risultato senza precedenti nella storia repubblicana.

In sintesi, con specifico riferimento al settore penale, avremmo già raggiunto e superato gli obiettivi concordati con la Commissione europea: infatti, per come risulta dalla tabella 8 del documento ministeriale, il disposition time (cioè il tempo prevedibilmente necessario a definire il giudizio) si sarebbe ridotto rispetto al 2019 (base line) del 29%, ben oltre dunque il target del 25 %.  

Tuttavia, anche questa volta, non ci ritroviamo del tutto negli esiti riportati dal testo ministeriale.

Ricordato che il Disposition time è calcolato secondo una formula che pone al numeratore i procedimenti pendenti alla fine del periodo di tempo preso in considerazione, ciò che ci lascia perplessi è il numero di procedimenti pendenti, secondo la tabella ministeriale che infra trascriviamo, innanzi ai Tribunali italiani.

Infatti se si sommano ai pendenti finali del 2019 (base line) gli iscritti dell’anno successivo, sottraendo i definiti e si ripete l’operazione sino al primo semestre del 2023, l’ operazione aritmetica restituisce un numero di pendenti finali con sensibili divergenze per ciò che riguarda i Tribunali.

Ecco, la tabella da noi rielaborata

TRIBUNALE

 

ISCRITTI

DEFINITI

PENDENTI FINALI

2019

1.113.926

 

1.074.164

 

1.152.240

 

2020

924.867

 

838.157

 

1.238.950

 

2021

1.009.109

 

1.005.658

 

1.242.401

 

2022

998.520

 

1.035.726

 

1.205.195

 

PRIMO SEM. 23

540.161

 

616.122

 

1.129.234

 

VARIAZIONE I SEM. 23 SU BASE LINE

 

 

-1,9966%

 

 

Per rendere più agevole il confronto abbiamo elaborato apposita tabella.

TAB. RAFFRONTO PENDENTI

ANNO

PENDENTE FINALE MINISTERO

PENDENTE FINALE NOSTRO

2019 (b.l.)

1.152.240

1.152.240

 

2020

1.185.957

1.238.950

 

2021

1.139.491

1.242.401

 

2022

1.038.004

1.205.195

 

2023

936.741

1.129.234

 

VAR. % PENDENTI SU BASE LINE

-18,7%

-1,9966%

 

 

A questo punto, definiti i pendenti, abbiamo proceduto al calcolo del d.t. nel 2019 e al termine del primo semestre del 2023 (considerando quindi un arco temporale di 181 giorni), ottenendo così un d.t. rispettivamente pari a 391,53 e a 331,74 con una variazione percentuale pari a -15.27%.

Procediamo dunque ad un raffronto tra il dato dispensato dal Ministero e quello da noi ottenuto.

 

TAB. RAFFRONTO DISPOSITION TIME TRIBUNALE

ANNO

D.t. Ministero

D.T. nostro

2019 (b.l.)

392[1]

391.53

2023

275

331,74

Var. %

-          29.7%

-          15.27

 

La notevole divergenza tra i dati pubblicati nella relazione periodica e quelli cui noi siamo pervenuti, con riguardo al Tribunale, ci ha fatto dubitare di premesse e metodi di calcolo da noi impiegati. A tal punto abbiamo proceduto ad una rivisitazione anche dei dati inerenti la Corte di appello e la Corte di Cassazione. Ma in tali casi, tranne marginali differenze, i risultati erano sostanzialmente sovrapponibili. Infatti, per ciò che attiene al giudizio di appello la variazione percentuale dei pendenti finali è identica (- 10.2%), mentre quella inerente il giudizio di Cassazione differisce soltanto di alcuni decimali, ma probabilmente per la differente approssimazione impiegata (-32,2 per il Ministero , -32,26 per noi)[2].

Tale esito depone per la bontà del metodo applicato.

Allora abbiamo proceduto ad un confronto del d.t. , secondo i nostri calcoli, inerente il 2019 e il primo semestre 2023.   

 

TRIBUNALE

CORTE APPELLO

CASSAZIONE

TOTALE

2019

391,53[3]

834,80

166,08

 

1392,41

 

I SEM. 2023

331,74

612.33

102,28

 

1046,35

VAR.%

-          15,2709

-          26,6495

 

-38,4152

 

-24,8533

 

  

E quindi ad un raffronto tra i risultati ministeriali e i nostri

 

 

Tab. raffronto d.t. per noi e il Ministero

Periodo riferimento

Giorni d.t. Ministero

Var. % Ministero

Giorni d.t. per noi

Var. % per noi

2019

1392

 

1392,41

 

I sem. 2023

989

-29%

1046,35

-24,8533

 

 

All’esito di questo lungo excursus tra numeri e cifre, gli obiettivi del PNRR non risultano ancora raggiunti, ma il risultato ottenuto resta davvero apprezzabile e sicuramente meritevole di essere analizzato, in ordine ai fattori che lo hanno determinato, in così breve tempo. Tuttavia la differenza da noi registrata rispetto ai Tribunali introduce un tema non soltanto quantitativo, ma anche qualitativo: la diversa tipologia di giudizio rispetto a quelli di impugnazione potrebbe non consentire, nella gestione di un milione di pendenze, grandi margini di manovra, salvo a non voler fare del dibattimento soltanto un’ipotesi residuale di accertamento.



[1] Si ritiene che la non conformità del dato iniziale sia dovuto ad un arrotondamento praticato dal Ministero, tenuto conto che trattasi di entità relative a giorni.  

[2] Per non appesantire troppo questo post evitiamo di pubblicare anche le tabelle inerenti tali calcoli

[3] A differenza del Ministero non abbiamo proceduto ad arrotondamenti al primo intero, riportando le (sole) prime due cifre decimali.