05 novembre 2020

Un mese di Foro e Giurisprudenza di CPTP, di Daniele Livreri (*)

Questo blog ha preso il suo abbrivio già da un mese. E pare tempo di un primo bilancio. 


I numeri delle visualizzazioni confermano la bontà del progetto ideato dal Direttivo della Camera penale di Trapani: mentre scrivo abbiamo superato le 15.000 visualizzazioni, alcune centinaia delle quali dall’estero. Il tempo dirà se si tratti soltanto di un’iniziale e generosa accoglienza oppure di altro. 

Ma ciò che mi pare particolarmente meritevole di essere evidenziato è il carattere polifonico del blog: accanto alla costante e imprescindibile opera del Presidente della Camera penale di Trapani, si è posto il generoso contributo di molti associati e il prestigioso intervento di autorevoli esponenti della vita associativa dell’Avvocatura. E’ peraltro costante il confronto con culture giuridiche altre, ma non aliene, come quelle di diversi magistrati, che a vario titolo, si sono lasciati coinvolgere nel progetto.

In questo breve periodo alcuni temi mi sono sembrati ricorrere più volte, soprattutto quello dei tempi della giustizia e dei correlati controlli, e ciò nella consapevolezza che un processo ragionevole non può che essere anzitutto giusto. Questa mi pare l’irretrattabile cifra culturale cui ispirarsi.  

Il cammino presenterà certamente criticità, alcune delle quali potrebbero ad oggi sfuggire alla nostra consapevolezza, epperò questo primo mese pare un buon viatico.    


(*) Responsabile del blog

Ultima pubblicazione

L’ottenimento di incarichi a mezzo agenti o procacciatori, in cambio di una percentuale sui compensi

  Costituisce violazione dell’art. 37 cdf (Divieto di accaparramento di clientela) il comportamento dell’avvocato che acquisisca clientela m...

I più letti di sempre