11 luglio 2022

Misure cautelari – Reali – Impugnazioni – Appello del pubblico ministero avverso il provvedimento di revoca del sequestro preventivo – Accoglimento del gravame – Valutazione dell’istanza di parte di sospendere l’immediata esecutività dell’ordinanza ex art. 322-bis cod. proc. pen. – Possibilità per il tribunale del riesame di provvedere de plano – Ragioni.

 




La Seconda Sezione penale, in tema di misure cautelari reali, ha affermato che, sulla richiesta della parte di sospendere l’immediata esecutività dell’ordinanza che, accogliendo l’appello del pubblico ministero, abbia disposto il sequestro dei beni, il tribunale del riesame legittimamente provvede de plano, trattandosi di istanza non disciplinata dal codice, che non ne contempla l’ammissibilità e/o la proponibilità, sicché difetta qualsiasi richiamo normativo alla necessità di procedere con rito camerale partecipato, ai sensi dell’art. 127 cod. proc. pen.

Scarica la sentenza Cass. pemn., Sez. II, n. 23244/2022 

Ultima pubblicazione

Per la V sezione la riforma Cartabia ha limitato il potere di appello anche della parte civile.

Il Tribunale di Lodi dichiarava inammissibile l'appello della parte civile avverso una sentenza di proscioglimento per il delitto di dif...

I più letti di sempre