27 febbraio 2025

Delitto di indebita destinazione di denaro o cose mobili – Ambito applicativo – Indicazione – Conseguenze.

 



Ormai va consolidandosi l'orientamento (ce ne siamo occupati anche qui) che ritiene sussistente una successione impropria di legge tra alcune fattispecie del delitto di abuso di ufficio abrogato e il nuovo o delitto di indebita destinazione di danaro o cose mobili. 

La Sesta Sezione penale, in tema di delitti contro la pubblica amministrazione, ha affermato che il delitto di indebita destinazione di denaro o cose mobili, di cui all’art. 314-bis cod. pen., sanziona le condotte distrattive dei beni indicati che, nella disciplina previgente, la giurisprudenza di legittimità inquadrava nella fattispecie abrogata dell’abuso di ufficio, sicché non risulta modificato l’ambito applicativo del delitto di peculato dall’introduzione della nuova fattispecie di reato.

Ultima pubblicazione

Prescrizione: Erronea dichiarazione della stessa in esito al giudizio di primo grado – Regola di giudizio dell’evidenza della prova dell’innocenza di cui all’art. 129, comma 2, cod. proc. pen. – Applicabilità – Esclusione – Conseguenze.

  La Sesta Sezione penale, in tema di prescrizione, ha affermato che, nel caso in cui in grado di appello si accerti che, all’esito del giud...

I più letti di sempre