10 marzo 2023

Riforma Cartabia e assenza della disciplina transitoria: i primi contrasti sul tempus regit actum alle Sezioni Unite: l'ordinanza di rimessione

 



Avevamo dato notizia del contrasto in atto tra le sezioni semplici (qui l'orientamento della 4^ al link; qui quello opposto della 5^ al link).

Pubblichiamo adesso l'ordinanza di rimessione alle Sezioni Unite che saranno chiamate a pronunciarsi sul seguente quesito:

«<se l'art. 573, comma 1-bis, introdotto dall'art. 33, comma 1, lett. a), n. 2, d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 150, nella parte in cui dispone che, quando la sentenza è impugnata per i soli interessi civili, il giudice d'appello e la Corte di cassazione, se l'impugnazione non è inammissibile, rinviano per la prosecuzione, rispettivamente, al giudice o alla sezione civile competente, che decide sulle questioni civili utilizzando le prove acquisite nel processo penale e quelle eventualmente acquisite nel giudizio civile, sia norma di immediata applicazione a tutte le impugnazioni pendenti al 30 dicembre 2022 o sia applicabile solo alle impugnazioni proposte avverso le sentenze emesse a partire dal 30 dicembre 2022».

Scarica l'ordinanza di rimessione n. 8149/2023 al link


Ultima pubblicazione

Per la V sezione la riforma Cartabia ha limitato il potere di appello anche della parte civile.

Il Tribunale di Lodi dichiarava inammissibile l'appello della parte civile avverso una sentenza di proscioglimento per il delitto di dif...

I più letti di sempre