ALLA STAZIONE DEI CARABINIERI DI ...
(se presentata personalmente dalla parte; altrimenti tramite portale se presentata dall'avvocato)
Per l’inoltro a:
PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUANLE DI ...
E
TRIBUNALE DI ...
Sezione penale
- Giudice: –
Proc. Pen. ... - rgnr – n. ... rg. trib
Querela ai sensi degli artt. 2 e 85 d. lgs. 150/2022
Il signor ... nato il ... a ... e residente in ... alla via ... N...- .....(CF: ..), è persona offesa costituita parte civile nel procedimento penale n. ... RGNR Procura della Repubblica presso il Tribunale di ... e n. ... rg. Trib a carico di:
NOME IMPUTATO
nato a ... il ..., residente in ... via ... n. ..., imputato del reato p. e p. dall'art.590 bis, con prossima udienza calendata per il ########).
Premesso che pende processo penale iscritto al numero di rg. indicato in epigrafe;
Che per effetto degli articoli 2 e 85 del d. lgs. 150/2022 che di seguito si riportano
Art. 2
Modifiche al Libro II del codice penale
c) all'articolo 590-bis, dopo l'ottavo comma, e' aggiunto il seguente: «Il delitto e' punibile a querela della persona offesa se non ricorre alcuna delle circostanze aggravanti previste dal presente articolo»;
Art. 85
Disposizioni transitorie in materia di modifica del regime di procedibilita'
1. Per i reati perseguibili a querela della persona offesa in base alle disposizioni del presente decreto, commessi prima della data di entrata in vigore dello stesso, il termine per la presentazione della querela decorre dalla predetta data, se la persona offesa ha avuto in precedenza notizia del fatto costituente reato.
Il delitto per cui si procede è ora procedibile a querela di parte (prima era invece procedibile d’ufficio);
Ai sensi della norma transitoria (art. 85) sopra riportata, la persona offesa deve presentare l’atto di querela entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della novella legislativa (30.12.2022) e cioè entro il 30.3.2023;
Che la querela è presentata personalmente o a mezzo di procuratore speciale al pm o a un ufficiale di p.g. ed è sottoscritta dal denunciate o da un suo procuratore speciale (art. 333 comma 2 c.p.p.
Tanto premesso, il signor ... residente in via ... N. ..- ... ... (CF: ...), nato il ... a ..., sporge formale querela nei confronti di ... nato a ...il ... , residente in ... via ... n. ..., già imputato nel processo penale n. ... RGNR Procura della Repubblica presso il Tribunale di ... e ...–... rg. Trib affinché sia evidente, per effetto della novella legislativa sopra richiamata, la sua volontà di punizione del colpevole ...
I fatti sui quali fonda la querela che si sporge sono quelli contestati nel processo penale prima indicato il cui capo di imputazione integralmente si trascrive a narrativa del presente atto querelatorio: ... è imputato "per il reato di cui all'art. 590 bis c.p. perché ponendosi alla guida del veicolo ... tg ... in stato di alterazione psicofisica conseguente all'assunzione di sostanza stupefacente del tipo "cannabinoide", nonché con colpa consistita nel violare l'art. 142 co. 2 CDS tenendo una velocità di marcia pari a 95 km/h in un tratto di strada ove era prescritto il limite di 30 km/h, nonché per imprudenza e negligenza cagionava a ... lesioni personali gravi consistite in <<amputazione delle falangi n. 2, 3 e 4 del dito della mano sinistra, frattura del bacino, trauma cranico e trauma toraco-addominale>> dalle quali derivava una malattia con prognosi superiore a gg. 40. In ... il ...".
Data
Firma