04 dicembre 2024

❌ULTILITA'❌ Depositi telematici: termini e copie di cortesia (la circolare del Ministero della Giustizia - DAG dell'11.11.2024)

 


La circolare del Dag al link, ha precisato che NON SONO DOVUTE le copie di “CORTESIA” MA solo per gli atti di appello depositati ESCLUSIVAMENTE a mezzo portale. Secondo la circolare rimane l'obbligo di deposito delle copie per gli appelli trasmessi a mezzo pec (come per quelli depositati cartaceamente), almeno finché tale "possibilità" rimarrà in vigore. Ne segue che solo per quest’ultimi, le cancellerie potranno richiedere i diritti se omesso il deposito delle copie di cortesia.

L'occasione è opportuna per ricordare i termini:

I difensori hanno conservato la facoltà di procedere al deposito dell’atto con modalità non telematiche (ivi inclusa la trasmissione mediante posta elettronica certificata):
- fino al 31 dicembre 2024 per gli atti destinati agli uffici della Procura della Repubblica, della Procura Europea e del Tribunale ordinario (art. 3, comma 8);
- fino al 31 dicembre 2025 per gli atti destinati agli uffici della procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni, del tribunale per i minorenni e del tribunale di sorveglianza (art. 3, comma 5);
- fino al 29 giugno 2025 per gli atti destinati alla Corte d'appello, alla Procura generale presso la Corte d'appello, alla Procura generale presso la Corte di Cassazione, e alla Corte di Cassazione.


Queste date potrebbero essere soggette a rinvii e rimodulazioni giusta quanto anticipato dalla stampa (link

03 dicembre 2024

❌Sezioni unite: sottoposto a misure prevenzione - obbligo comunicazione variazione patrimoniale anche in caso di succesione ereditaria. ❌

 

Le Sezioni unite ritengono che i soggetti sottoposti a misure di prevenzione, nonchè condannati con sentenza definitiva per taluno dei reati previsti  dall'art. 51 cpp ovvero per il delitto di traferimento fraudolento di valori (oggi previsto dall'art. 512 bis c.p.), siano sottoposti all'obbligo comunicativo delle variazioni patrimoniali superiori a 10.329,14 euro, anche se la variazione patrimoniale sia intervenuta per successione.  Tuttavia, il Giudice dovrà verificare l'idoneità della condotta a porre in perciolo il bene giuridico protetto (informazione provvisoria al link).

Per eventuali approfondimenti si allega anche ordinanza di remissione(ordinanza di remissione al link) 

02 dicembre 2024

Impugnazione agli effetti civili della parte civile: nuova questione alle sezioni Unite

 




Le sezioni unite si pronunceranno il prossimo 30 gennaio 2025 sulla questione:

Se, dopo le modifiche dell'art. 593 cod. proc. pen. ad opera dell'art. 34, comma 1, lett. a), d.lgs. n. 10 ottobre 2022, n. 150 (c.d. Riforma Cartabia), la sentenza di proscioglimento pronunciata dal giudice di pace per un reato punito con pena alternativa sia, agli effetti civili, appellabile dalla parte civile che non ha chiesto la citazione a giudizio dell'imputato ovvero solo ricorribile per cassazione.

L'ordinanza di rimessione al link

Ultima pubblicazione

❌ULTILITA'❌ Depositi telematici: termini e copie di cortesia (la circolare del Ministero della Giustizia - DAG dell'11.11.2024)

  La circolare del Dag al link , ha precisato che NON SONO DOVUTE le copie di “CORTESIA”   MA solo per gli atti di appello depositati ESCL...

I più letti di sempre