01 dicembre 2021

❌ Era ora: rimessa alle Sezioni Unite la questione sulla compatibilità del medesimo giudice (penale e di prevenzione) ❌ - La prevenzione verso la svolta giurisdizionale?





La Quinta Sezione della Corte di Cassazione, con l'ordinanza al link, ha rimesso alle Sezioni Unite la seguente questione di diritto:
<<Se, e in quali limiti, la disciplina ·processuale delle cause di incompatibilità del giudice sia applicabile anche al processo di prevenzione.
Se al procedimento di prevenzione sia applicabile il motivo di ricusazione previsto dall'art. 37, comma 1, cod. proc. pen., nel caso in cui il giudice abbia, in precedenza, espresso valutazioni di merito sullo stesso fatto nei confronti del medesimo soggetto in altro procedimento di prevenzione o in un giudizio penale>>.
La decisione delle Sezioni Unite è attesa per il 24 febbraio 2022. Ve ne daremo notizia tempestivamente, come al solito.

Ultima pubblicazione

L’ottenimento di incarichi a mezzo agenti o procacciatori, in cambio di una percentuale sui compensi

  Costituisce violazione dell’art. 37 cdf (Divieto di accaparramento di clientela) il comportamento dell’avvocato che acquisisca clientela m...

I più letti di sempre