11 luglio 2022

Misure cautelari – Reali – Impugnazioni – Appello del pubblico ministero avverso il provvedimento di revoca del sequestro preventivo – Accoglimento del gravame – Valutazione dell’istanza di parte di sospendere l’immediata esecutività dell’ordinanza ex art. 322-bis cod. proc. pen. – Possibilità per il tribunale del riesame di provvedere de plano – Ragioni.

 




La Seconda Sezione penale, in tema di misure cautelari reali, ha affermato che, sulla richiesta della parte di sospendere l’immediata esecutività dell’ordinanza che, accogliendo l’appello del pubblico ministero, abbia disposto il sequestro dei beni, il tribunale del riesame legittimamente provvede de plano, trattandosi di istanza non disciplinata dal codice, che non ne contempla l’ammissibilità e/o la proponibilità, sicché difetta qualsiasi richiamo normativo alla necessità di procedere con rito camerale partecipato, ai sensi dell’art. 127 cod. proc. pen.

Scarica la sentenza Cass. pemn., Sez. II, n. 23244/2022 

Ultima pubblicazione

L’ottenimento di incarichi a mezzo agenti o procacciatori, in cambio di una percentuale sui compensi

  Costituisce violazione dell’art. 37 cdf (Divieto di accaparramento di clientela) il comportamento dell’avvocato che acquisisca clientela m...

I più letti di sempre