02 novembre 2021

❗SEZIONI UNITE - INFORMAZIONE PROVVISORIA❗Limiti all'appello della sentenza di proscioglimento pronunciata dopo la costituzione delle parti




La questione dibattuta era se la sentenza di proscioglimento "nel merito", pronunziata dopo la regolare costituzione delle parti e prima della dichiarazione di apertura del dibattimento, fosse riconducibile al modello di cui all'art. 469 cod. proc. pen. e se, di conseguenza, essa fosse inappellabile.
La corte d’appello di Milano aveva ritenuto inappellabile la sentenza e aveva convertito l’impugnazione in ricorso. La quinta sezione penale ha rimesso la questione alle sezioni unite (al link l’ordinanza di rimessione).

Alla questione, dopo l'udienza del 28 ottobre 2021, è stata data la seguente soluzione: la sentenza di proscioglimento, pronunziata dopo la costituzione delle parti, non è riconducibille al modello di cui all'art. 469 cod. proc. pen. ed è appellabile nei limiti indicati dalla legge.

Ultima pubblicazione

Sostituzione avvocato per abbandono difesa, l'Autorità giudiziaria non deve disporre alcuna notifica all'interessato.

  La seconda sezione della Corte di legittimità, in un caso di revoca del difensore di fiducia per abandono della difesa, ha affermato che...

I più letti di sempre