09 marzo 2022

Reati tributari: vietata l'interpretazione analogica in malam partem




La Terza sezione penale (sentenza n. 5141/2021, dep. 14.2.2022) ha affermato che non integra il reato di omessa dichiarazione di cui all’art. 5, d.lgs. n. 74 del 2000 la presentazione, nei termini previsti dalle leggi tributarie e nel rispetto delle soglie individuate, di una dichiarazione incompleta (segnatamente per la mancata compilazione di un quadro apposito) dal momento che la rigorosa ed esaustiva individuazione normativa della condotta incriminata - consistente nella mancata presentazione tout court agli uffici competenti della dichiarazione - non è suscettibile di lettura analogica, ponendosi altrimenti in contrasto con il principio di legalità.

Ultima pubblicazione

Se e a quali condizioni sia abnorme il provvedimento di rigetto della richiesta di incidente probatorio avente ad oggetto la testimonianza della persona offesa di uno dei reati compresi nell'elenco di cui all'art. 392, comma 1-bis, primo periodo, cod. proc. pen.

  E' viziato da abnormità ed é, quindi, ricorribile per cassazione il provvedimento con il quale il giudice rigetti la richiesta di inci...

I più letti di sempre