25 luglio 2023

❌EUREKA❌: UN ESCAMOTAGE PER ALLINEARE I DATI SUL PORTALE





Ci siamo più volte occupati delle difficoltà di "allineare" i dati sul portale (qui e qui).

Si tratta di un compito che, come abbiamo segnalato, é di competenza della pubblica amministrazione, ma le cancellerie non sempre sono "disponibili" ad ovviare agli inconvenienti. E, certamente, non lo sono quando essi comportano un surplus di lavoro...

Il problema sarebbe di semplice e di spedita soluzione: basterebbe inserire sul SICP (il gestionale delle cancellerie) il codice fiscale degli avvocati. PDP e SICP dialogano tra loro e il gioco ... é fatto.

Questo é il motivo per il quale molti avvocati si trovano caricati fascicoli ormai chiusi: illo tempore, il diligente cancelliere inserì il codice fiscale.

Con il deposito delle nuove nomine il problema non si pone: al momento dell'accesso sul portale esso "risucchia" il codice fiscale dalla CNS o dallo Spid del depositante.

Per consentire l'allineamento dei fascicoli che sono nella terra di mezzo, avevamo suggerito di procedere a caricare nuovamente la nomina per ottenere l'accredito sul portale.

Abbiamo scoperto che esiste una via più semplice e più comoda anche per le cancellerie.

Ẻ sufficiente inserire un sollecito per ciascun fascicolo non ancora caricato sul portale. 

L'accettazione del sollecito da parte delle cancellerie, risolve il problema dell'allineamento e il gioco é fatto.


Ultima pubblicazione

Se e a quali condizioni sia abnorme il provvedimento di rigetto della richiesta di incidente probatorio avente ad oggetto la testimonianza della persona offesa di uno dei reati compresi nell'elenco di cui all'art. 392, comma 1-bis, primo periodo, cod. proc. pen.

  E' viziato da abnormità ed é, quindi, ricorribile per cassazione il provvedimento con il quale il giudice rigetti la richiesta di inci...

I più letti di sempre