07 marzo 2021

La Giustizia penale dà i numeri: diffuso il monitoraggio dagli anni 2013 al III trimestre 2020




Il Ministero della Giustizia ha diffuso i dati del Monitoraggio della giustizia penale per gli anni dal 2003 al III trimestre 2020.

I dati sono aggiornati all'8 febbraio 2021 e sono reperibili al link.

Dall'analisi emergono curiosità e conferme immediatamente percepibili da chiunque quotidianamente frequenti i Palazzi di giustizia.

Dalle considerazioni che seguono, escluderemo il primo trimestre 2020, che riteniamo non indicativo a causa delle problematiche pandemiche.


Corte di Cassazione

Si rileva una riduzione di quasi 1/3 del carico con una pendenza che passa da 31.140 del 2003 al 23.579 del 2009. Su questo blog avevamo già analizzato la "deflazione" del giudice di legittimità (link n. 1 e link n. 2).



Corti di Appello

Il Ministero ha diffuso i dati aggregarti di tutti i distretti, che evidenziano un raddoppio delle pendenze che passano da 130.395 nel 2003 a 263.317 nel 2009.



Tribunali (ordinari e per i minorenni)

I dati dei Tribunali sono stabili nel periodo di rilevamento 


e il carico è ripartito con variazioni costanti tra sezioni monocratiche e collegiali

GIP - GUP e Corti di assise

Interessanti ci sembrano i dati GIP/GUP che abbiamo ritenuto di prendere in considerazione unitamente a quelli delle Corti d'assise. Sebbene sia passato poco tempo dalla riforma sull'abbreviato ostativo, i numeri confermano una sostanziale stabilità del carico delle corti d'assise, mentre rilevano una netta diminuzione delle pendenze GIP/GUP.

Quest'ultimo dato - sebbene GIP e GUP siano aggregati - potrebbe essere il segno della sempre minore attrattività dei riti speciali e del sostanziale fallimento della deflazione, tanto più ove si consideri il dato costante che proviene dai riti ordinari dei tribunali e delle corti d'assise. 

Fonte: Ministero della giustizia - Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi - Direzione generale di Statistica e Analisi organizzativa



Ultima pubblicazione

Se e a quali condizioni sia abnorme il provvedimento di rigetto della richiesta di incidente probatorio avente ad oggetto la testimonianza della persona offesa di uno dei reati compresi nell'elenco di cui all'art. 392, comma 1-bis, primo periodo, cod. proc. pen.

  E' viziato da abnormità ed é, quindi, ricorribile per cassazione il provvedimento con il quale il giudice rigetti la richiesta di inci...

I più letti di sempre