24 agosto 2021

Le misure organizzative del tribunale di Palermo fino al 31 dicembre 2021



Avevamo già dato informazione dello stato attuale della normativa pandemica, con particolare riferimento al regime derogatorio della deroga per il periodo dall'1 agosto al 30 settembre 2021, introdotto dal D.L. 105/2021 che, come si ricorderà, ha prorogato sino al 31 dicembre 2021 la normativa pandemica (cfr. Memento ai naviganti: per gli appelli e i ricorsi calendati ad agosto e settembre l'udienza è a trattazione orale).

Riteniamo ora utile pubblicare le misure organizzative adottate dal presidente del tribunale di Palermo per il periodo in questione.

Segnaliamo che, con interpretazione condivisibile, il presidente dott. Antonio Balsamo ritiene che gli appelli cautelari, nel periodo di deroga della deroga (1 agosto/30 settembre 2021), siano soggetti alla disciplina ordinaria e codicistica (id est: trattazione orale) per assenza di copertura normativa di segno contrario.

Scarica le linee guida al link

Ultima pubblicazione

Se e a quali condizioni sia abnorme il provvedimento di rigetto della richiesta di incidente probatorio avente ad oggetto la testimonianza della persona offesa di uno dei reati compresi nell'elenco di cui all'art. 392, comma 1-bis, primo periodo, cod. proc. pen.

  E' viziato da abnormità ed é, quindi, ricorribile per cassazione il provvedimento con il quale il giudice rigetti la richiesta di inci...

I più letti di sempre