13 dicembre 2022

L'intervento di Nordio al GAI in tema di misure patrimoniali : Eccellenza è sicuro dei risultati della nostra esperienza ?


 Il Ministro della Giustizia ha partecipato a Bruxelles al Consiglio dei Ministri Ue di Giustizia e Affari interni ( GAI). Tra i temi all’ordine del giorno, le proposte di direttiva sulla confisca dei beni.

 Sul tema il Guardasigilli ha espresso principi assolutamente condivisibili, facendo riferimento a garanzie procedurali ampie e tali da consentire una difesa effettiva, tuttavia il Ministro ha  precisato che tali garanzie andranno evidentemente modulate in ragione delle caratteristiche delle diverse tipologie di confisca e che la nostra esperienza insegna che <<è possibile costruire un sistema efficace di misure patrimoniali di contrasto alla criminalità organizzata, nel pieno rispetto dei principi del giusto processo e del diritto di difesa delle persone interessate>>

Il Ministro ha sicuramente più vasta esperienza di chi scrive, ma qualche frammento della predicata esperenza  forse dovrebbe far ritenere meno sicuri i risultati conseguti negli anni trascorsi.     (Video al link)

 

Ultima pubblicazione

L’ottenimento di incarichi a mezzo agenti o procacciatori, in cambio di una percentuale sui compensi

  Costituisce violazione dell’art. 37 cdf (Divieto di accaparramento di clientela) il comportamento dell’avvocato che acquisisca clientela m...

I più letti di sempre