13 dicembre 2022

L'intervento di Nordio al GAI in tema di misure patrimoniali : Eccellenza è sicuro dei risultati della nostra esperienza ?


 Il Ministro della Giustizia ha partecipato a Bruxelles al Consiglio dei Ministri Ue di Giustizia e Affari interni ( GAI). Tra i temi all’ordine del giorno, le proposte di direttiva sulla confisca dei beni.

 Sul tema il Guardasigilli ha espresso principi assolutamente condivisibili, facendo riferimento a garanzie procedurali ampie e tali da consentire una difesa effettiva, tuttavia il Ministro ha  precisato che tali garanzie andranno evidentemente modulate in ragione delle caratteristiche delle diverse tipologie di confisca e che la nostra esperienza insegna che <<è possibile costruire un sistema efficace di misure patrimoniali di contrasto alla criminalità organizzata, nel pieno rispetto dei principi del giusto processo e del diritto di difesa delle persone interessate>>

Il Ministro ha sicuramente più vasta esperienza di chi scrive, ma qualche frammento della predicata esperenza  forse dovrebbe far ritenere meno sicuri i risultati conseguti negli anni trascorsi.     (Video al link)

 

Ultima pubblicazione

Furto di energia elettrica: per la Corte, in caso di difetto di querela, il potere di modificare l'imputazione prevale sul 129 c.p.p.

Il Tribunale di Salerno aveva prosciolto l'imputata, constatando che il reato di furto di energia elettrica era contestato in modo tale ...

I più letti di sempre