27 dicembre 2022

La precedente ammissione alla messa alla prova non è ostativa all’ammissione di una nuova richiesta - di Gianluca Pipitone


                                                                            

Con Ordinanza del 18.11.2022, il Tribunale di Marsala (in composizione monocratica) dichiarava ammissibile la richiesta di sospensione del procedimento penale con messa alla provaper la seconda volta”.

L’imputato era già stato infatti giudicato per il medesimo reato p. e p. dagli art. 624 e 625 c.p. commesso in data 14.06.2017 e definito con sentenza estintiva del reato per esito positivo della messa alla prova e divenuta irrevocabile l’1.04.2022. Il Tribunale di Marsala riteneva ravvisarsi il vincolo della continuazione tra il reato del precedente giudizio (definito) e quello del nuovo procedimento, tenuto conto che i reati sono stati commessi in tempi assai ravvicinati dal medesimo autore, e giungeva pertanto a ritenere sussistere un medesimo disegno criminoso, che avvince i reati in questione ex art. 81 co.2 c.p. tale da non poter ritenere nuova” l’istanza di messa alla prova non operando il limite oggettivo di cui all’art. 168 bis co. 4.

Veniva, pertanto, autorizzato l’imputato all’espletamento di un ulteriore periodo di messa alla prova, da computarsi in aggiunta a quello già effettuato.

Scarica l'ordinanza al link.



Gianluca Pipitone
, laureato presso l’università Cattolica di Milano nel 2016 e poi abilitato all’esercizio della professione forense nel 2018, è un avvocato penalista del foro di Trapani, socio della Camera Penale di Trapani, Componente della Commissione dei diritti umani della medesima Camera Penale, Componente di ECBA/EFCL (European Criminale Bar Association and European Fraud and compliance lawyers), responsabile del Gruppo 300 Amnesty International Italia Alcamo e Componente di “ADU” associazione di avvocati e giuristi per la promozione e la difesa dei diritti Fondamentali dell’Uomo, collabora con la Camera di Commercio Belgio-Italia di Bruxelles per la quale è stato coordinatore del primo corso sulla Procura Europea.

Ultima pubblicazione

❌informazione provvisoria ❌ UTILIZZABILITA' DELLE INTERCETTAZIONI

Avevamo anticipato la pendenza della questione  Utilizzabilità delle intercettazioni in un altro procedimento: la quinta penale rimette nuov...

I più letti di sempre