24 gennaio 2025

❌Il ministero ribadisce: costituzioni e produzioni in udienza restano possibili❌


Sono giorni di gravi incertezze in ordine alla possibilità di costituirsi parte civile in udienza e di produrre atti, nel corso del processo, in modalità analogica. Ciascun penalista, successivamente al DM 206/24,  ha ricevuto richieste in ordine a quale sia l'orientamento nel suo circondario ("da voi come si fa ?"). Si tratta di uno scenario desolante. 

Con indicazione di tipo orientativo- il tema si dovrebbe decidere sul piano delle norme di rango primario- segnaliamo che il ministero, con relazione del 20.01. del vicecapo gabinetto del dipartimento per l'innovazione tecnologica, ha reiterato il suo convincimento, secondo cui tanto le costituzioni di parte civile che le produzioni in udienza sono ancora consentite (relazione al link) 

 

Ultima pubblicazione

Prescrizione: Erronea dichiarazione della stessa in esito al giudizio di primo grado – Regola di giudizio dell’evidenza della prova dell’innocenza di cui all’art. 129, comma 2, cod. proc. pen. – Applicabilità – Esclusione – Conseguenze.

  La Sesta Sezione penale, in tema di prescrizione, ha affermato che, nel caso in cui in grado di appello si accerti che, all’esito del giud...

I più letti di sempre