10 novembre 2020

L'istanza della vergogna: come chiedere la discussione orale dell'appello secondo le "regole" del decreto legge Ristori bis

Il decreto legge n. 149/2020 (al link che trovate  👉 qui), poi convertito in legge (art. 24 comma 4 L. 176/2020) ha introdotto la regola della trattazione scritta del giudizio di appello penale, salvo che le parti ne chiedano la discussione orale.

Avremo modo e tempo di tornare su questa singolare disciplina normativa. Sin d’ora segnaliamo però che sarebbe stato preferibile un metodo inverso: le udienze sono tutte orali salvo che le parti ne chiedano la trattazione scritta.

Per il momento ci limitiamo a segnalare una modello di possibile istanza alla Corte d'Appello.


Corte d'Appello di ...

proc. pen. n. ...

udienza ....

imputato ...

Istanza ai sensi dell'art. 24 comma 4 L. 176/2020

Signori Giudici della Corte,

con inerenza al procedimento e all’udienza in epigrafe indicati, ai sensi dell’art. 23 commi 4 e 6 del decreto legge n. 149/2020. (C.d. Ristori bis), come convertito in legge dall'art. 24 comma 4 L. 176/2020, formulo istanza di discussione orale della causa.

Sappiano Signori Giudici che, nel pieno rispetto di una legge che trovo insulsa, e nella piena consapevolezza di garantire la salute pubblica, prima ancora che la mia e quella dei miei familiari, trovo mortificante per la mia professione dover formularVi la presente istanza.

M’adeguo! Vorrete però concedermi di provare vergogna.

Lì

firma






Ultima pubblicazione

L'effetto estintivo del patteggiamento non consente di godere di ulteriori sospensioni condizionali

La corte di legittimità si è pronunciata su un ricorso con cui si lamentava che i giudici territoriali avessero  erroneamente subordinato il...

I più letti di sempre