Per l'importanza, pubblichiamo il Manuale dei depositi telematici per meglio conoscere le funzionalità del Portale dei Depositi Penali (PDP), rilasciato dal Ministero di Giustizia.
Nel documento sono illustrate le funzionalità messe a disposizione degli avvocati dal Portale
Deposito atti Penali (PDP) nell’ambito del Processo Penale Telematico.
Il PDP, nel dettaglio, consente la trasmissione telematica alla Procura della Repubblica competente
(selezionabile da apposito menù) degli atti successivi alla emissione dell’avviso di conclusione delle
indagini preliminari ex art. 415 bis, comma 3, c.p.p. La preventiva annotazione nel Re.Ge.WEB della
nomina del difensore (di fiducia o d’ufficio), l’avvenuta notifica dell’avviso di cui all’art. 415 bis c.p.p. e
l’annotazione di tale ultimo evento all’interno del Registro Generale delle Notizie di Reato (RGNR)
Modello 21 (procedimenti a carico di noti) sono requisiti indispensabili per il deposito degli atti del
procedimento e dei documenti allegati.
Il PDP consente, con apposita e distinta procedura, il deposito degli atti di nomina del difensore
successivamente alla avvenuta notifica dell’avviso di conclusione delle indagini preliminari.
Il Portale consente, altresì, di richiedere l’annotazione delle nomine già agli atti.
Il difensore potrà verificare le varie fasi dell’invio telematico dell’atto, della sua ricezione e dell’esito
delle verifiche effettuate dagli operatori delle Procure.
A tal proposito si evidenzia che le verifiche
riguarderanno l’esattezza dei numeri di registro e/o delle generalità dell’indagato/i.
- Scarica l'ultima versione del Manuale PDP (versione 3.0)
- Scarica il documento al link 👉 Manuale PDP
- Il documento di aggiornamento del 5 febbraio 2021 delk Direttore del GDSIA al 👉 link