03 ottobre 2020

Dove si deposita il ricorso per Cassazione de libertate - informazione provvisoria delle SS.UU. - 24 settembre 2020 - Ric.Bottari

Pubblichiamo l’informazione provvisoria n. 18 delle Sezioni Unite della Corte Cassazione, con la quale si è affermato che il ricorso per cassazione de libertate deve essere depositato presso la cancelleria del tribunale del riesame. 

Nel caso di ricorso per saltum l’impugnazione va presentata presso la cancelleria del giudice che ha emesso il provvedimento impugnato.

L'indirizzo cui sembrano  aderire le SS.UU. esalta la lettera dell’articolo 311 comma 3 c.p.p., il quale non richiama gli articoli 582 comma 2 e 583 c.p.p.. 

Quanto alle impugnazioni al tribunale del riesame è invece consentito alle parti il deposito presso la cancelleria del tribunale o del giudice di pace del luogo in cui si trovano, se tale luogo è diverso da quello in cui fu emesso il provvedimento. Infatti l’articolo 309 comma 4 c.p.p.  richiama la regola prevista dall’articolo 582 comma 2 c.p.p. 



Ultima pubblicazione

L’ottenimento di incarichi a mezzo agenti o procacciatori, in cambio di una percentuale sui compensi

  Costituisce violazione dell’art. 37 cdf (Divieto di accaparramento di clientela) il comportamento dell’avvocato che acquisisca clientela m...

I più letti di sempre