26 giugno 2021

I soliti ignoti? - di Daniele Livreri


Ieri, il Corriere della Sera ha dato conto di un'altra inchiesta nata dalle dichiarazioni della persona offesa del procedimento a carico di alcuni ragazzi, tra cui il figlio di un noto uomo genovese dal multiforme ingegno. Oggetto delle nuove indagini sarebbe, secondo quanto riportato dal quotidiano milanese, un ulteriore stupro, di cui la ragazza sarebbe stata vittima in un campeggio norvegese l'anno precedente, rispetto a quello in cui sarebbe consumata la violenza ascritta agli indagati. 

Non sorprende l'ampia circolazione di notizie in tesi coperte da segreto, rispetto alle quali il padre dell'ulteriore accusato, è intervenuto, con apposito messaggio whatsapp, manifestando la disponibilità del figlio ad essere ascoltato dalla magistratura italiana.

Invece sconcertano le ragioni, illustrate dal Corriere, per le quali il Procuratore che si occupa della vicenda avrebbe iscritto il caso a modello 44.  

Secondo la testata infatti il magistrato <<ha PREFERITO la via dell'inchiesta contro ignoti, che significa più cose: per esempio non lasciare spazio a nessuna critica sulla non azione della Procura (sia pure a molti mesi dalla notizia di reato); e poi significa fare accertamenti esplorativi sul fatto e sul diritto (dal punto di vista di procedure e norme di quel paese) E, NON ULTIMO, SIGNIFICA DEPOTENZIARE L'IMPORTANZA CHE I DIFENSORI POTREBBERO ATTRIBUIRE  A QUELL'EPISODIO E A QUELL'IPOTETICO TESTIMONE>>.

Immagino che tali considerazioni non provengano dal magistrato e che egli non tarderà a rilasciare una secca smentita. Infatti, per quanto io pensi che l'iscrizione di una notizia di reato comporti spesso una qualche valutazione discrezionale in ordine alla ricorrenza della stessa notitia criminis, tale discrezionalità NON POTREBBE MAI ESSERE USATA per danneggiare le tesi difensive, perché ciò rappresenterebbe uno sviamento di quella discrezionalità.

Tuttavia non colgo come la versione offerta dalla testata milanese non abbiano suscitato forti prese di posizione, tutte tese a rimarcare che essa, nel nostro paese, non è neppure concepibile: non è pensabile che non si iscriva una notizia di reato per danneggiare le difese. Non in Italia.

Ultima pubblicazione

❌informazione provvisoria ❌ UTILIZZABILITA' DELLE INTERCETTAZIONI

Avevamo anticipato la pendenza della questione  Utilizzabilità delle intercettazioni in un altro procedimento: la quinta penale rimette nuov...

I più letti di sempre