01 ottobre 2021

❌ IMPORTANTE dalle Sezioni Unite ❌ Detenuto per altra causa: la comunicazione costituisce legittimo impedimento e impone il rinvio dell'udienza



Diamo immediata notizia dell'informazione provvisoria relativa alla questione di quotidiana rilevanza pratica questione decisa all'udienza del 30 settembre 2021 dalle Sezioni Unite.

La questione controversa, della quale ci eravamo già occupati (link), era se la restrizione dell'imputato agli arresti domiciliari per altra causa, comunicata in udienza, integri comunque un'ipotesi di legittimo impedimento a comparire, così precludendo la celebrazione del giudizio in assenza, ovvero gravi sull'imputato il previo onere di richiedere la giudice che ha emesso il provvedimento cautelare l'autorizzazione ad allontanarsi dal domicilio per presenziare a detta udienza.

In base all'informazione provvisoria al quesito è stata data la seguente soluzione: <<La restrizione dell'imputato agli arresti domiciliari per altra causa, documentata o, comunque, comunicata al giudice procedente, in qualunque tempo, integra un impedimento legittimo a comparire che impone al medesimo giudice di rinviare ad una nuova udienza e disporne la traduzione>>.




Ultima pubblicazione

Reati tributari – Imposte sul reddito delle società – Libere Università – Attività di insegnamento – Giudizio di prevalenza di cui all’art. 149 d.P.R. n. 917 del 1986 – Criteri.

  La Terza Sezione penale, in tema di imposta sul reddito delle società, ha affermato che l’attività di insegnamento erogata dalle Universit...

I più letti di sempre