30 settembre 2021

❌ In attesa della pubblicazione in G.U. del decreto legge è confermata la svolta garantista❌



Qui 👉 al link il decreto legge n. 132/2021 in G.U. 

In attesa della pubblicazione del decreto legge in Gazzetta Ufficiale, è confermata la notizia che avevamo dato ieri (al link).



Dal Governo si apprende che “Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e dei Ministri della giustizia Marta Cartabia, dell’economia e delle finanze Daniele Franco e per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di giustizia e disposizioni di proroga in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP”.

In materia di giustizia l’ambito di intervento riguarda i tabulati telefonici la cui acquisizione, come avevamo anticipato ieri, dovrà essere richiesta dal PM e autorizzata dal GIP.

La nota del Governo recita infatti che “In linea col diritto comunitario e con la sentenza della Corte di Giustizia Ue del 2 marzo 2021, si stabilisce che solo con decreto motivato del giudice, su richiesta del pubblico ministero o su istanza del difensore, si possono acquisire presso il fornitore i dati del traffico telefonico o telematico, ai fini dell’accertamento del reato”.



Ultima pubblicazione

L’ottenimento di incarichi a mezzo agenti o procacciatori, in cambio di una percentuale sui compensi

  Costituisce violazione dell’art. 37 cdf (Divieto di accaparramento di clientela) il comportamento dell’avvocato che acquisisca clientela m...

I più letti di sempre