29 aprile 2021

Foro e Giurisprudenza raggiunge quota 100.000



Dopo un mese dall'esordio di questo blog, avevamo tracciato un primo bilancio, interrogandoci se il consistente numero di 15.000 visualizzazioni costituisse soltanto "un’iniziale e generosa accoglienza" (al link).

Adesso che sono trascorsi oltre sei mesi dall'inizio dell'avventura, sembra giunto il momento di una valutazione più compiuta.

Anche questa volta conviene lasciarsi condurre nell'analisi dai numeri.

Le cifre rendono evidente che si è stabilizzato un significativo pubblico interessato a Foro e Giurisprudenza: si veleggia spediti oltre le 103.000 visualizzazioni.

Quali le ragioni di tali gradimento?

Sembrano riscuotere un notevole successo alcune pubblicazioni che affrontano temi di politica giudiziaria: il post sugli esborsi ministeriali per ingiusta detenzione è ad oggi il più letto, con oltre 7.000 visualizzazioni (al link), così come tra i più visualizzati permangono, ormai a mesi di distanza dalla loro pubblicazione, gli interventi del Presidente dell'UCPI (al link) e della nostra Camera Penale (al link).
Anche i post inerenti le modalità del deposito telematico, favoriti dall'immediata utilità delle indicazioni fornite in un periodo di chiaro disorientamento, registrano migliaia di visualizzazioni (al link e al link). Tanto che ormai abbiamo inserito un'apposita rubrica al riguardo (al link). 

Accanto a ciò, riscuote notevole interesse anche il più classico aggiornamento giurisprudenziale, declinato però più nelle modalità del resoconto che come commento, modalità sostanzialmente poco confacente alla natura del nostro blog.

Dunque sembra avere successo la polifonia tematica cui questo blog si è sin da subito ispirato.

Nel nostro bilancio non può mancare poi il riferimento alla nostra più recente rubrica "Il processo che verrà", una raccolta di opinioni di alcune decine di operatori del diritto sul progetto di riforma c.d. Bonafede. La rubrica beneficia ormai di una pagina tematica dedicata (al link).

Si tratta di un'iniziativa cui teniamo molto, non tanto in termini numerici, ma soprattutto perché ci consente di realizzare il progetto di un "blog di aggiornamento giuridico, ... pensato come strumento di circolazione delle idee e confronto con saperi diversi ma non altri" (al link).

Ma soprattutto l'iniziativa, cui tanti hanno aderito da diversi contesti territoriali e culturali, ci ha restituito l'idea che vi è ancora un salutare spirito partecipativo che si può facilmente destare. 

Un buon segnale per tutti noi.








 

Ultima pubblicazione

Truffa online e minorata difesa. Nota a sentenza 20.2.2024 n. 10642 di Mariangela Miceli

Cass. Pen., Sez. II, Sent., 28 febbario 2024, n. 10642 LA MASSIMA “ Sussiste l'aggravante della minorata difesa, con riferimento alle c...

I più letti di sempre